Organizzare i pasti della settimana: tutti i vantaggi (no meal prep)

Sai quanto cibo si spreca in Italia ogni anno? Un recente studio afferma che nel nostro paese vengono sprecati ogni anno 8,65 milioni di tonnellate di cibo. Significa che ognuno di noi butta circa 146 kg di prodotti alimentari (per il 76% dei casi lo spreco avviene in casa), che equivalgono a 385€. Letta così fa un po’ impressione, vero? Io stessa prima di documentarmi per scrivere questo articolo non ne avevo idea.

Perché creare un menù della settimana

Iniziare a pianificare i propri pasti può aiutare a limitare o evitare gli sprechi di cibo ma non solo:

  • Ti aiuta a risparmiare tempo perché sai sempre in anticipo cosa mangerai
  • Ti fa fare una spesa più consapevole
  • Ti permette di mangiare più sano senza particolari sforzi
  • Ti fa risparmiare perché comprerai solo quello che ti serve ed eviterai di ordinare un delivery

Cominciare a pianificare i pasti

La prima cosa che ti consiglio di fare è pensare alle tue abitudini di consumo e a come acquisti il tuo cibo. Alcune domande che puoi farti sono:

  • Quanti pasti faccio a casa?
  • Ho un menù settimanale fatto da un professionista e so già cosa comprare?
  • Preferisco andare al supermercato senza lista della spesa e lasciarmi ispirare da quello che trovo?

In particolare in questo ultimo caso potrebbe essere più difficile orientarsi ma non è impossibile: io stessa utilizzo questo approccio quando vado al supermercato. Per essere più organizzati infatti non si devono necessariamente stravolgere le nostre abitudini, ma è possibile agire consapevolmente adattando quello che già facciamo a un nuovo obiettivo.

La prima cosa da fare prima di andare a fare la spesa però è avere ben chiaro di quanto cibo hai bisogno: se vai a lavoro tutti i giorni, allora dovrai pensare solo alla colazione e alla cena; se invece ti capita di lavorare anche da casa dovrai acquistare qualche prodotto in più; se mangi sempre un primo o un secondo la tua spesa sarà diversa da una persona che cucina per esempio un primo a pranzo e un secondo a cena. Parti da qui per creare la tua traccia da tenere a mente quando dovrai pianificare e andare a fare la spesa.

Prima la spesa o il menù?

In verità questo puoi deciderlo tu! Magari vuoi provare una ricetta nuova, oppure sai che questa settimana non avrai molto tempo per stare ai fornelli e quindi preferisci dei piatti veloci e poco elaborati. Qui la parola chiave è adattamento. Organizzarsi significa anche avere una visione più ampia di ogni aspetto della nostra vita per capire come incastrarli nel modo più ottimale: vuoi cucinare un nuovo piatto che però ha dei tempi di preparazione e cottura molto lunghi ma sai già che questa settimana tornerai a casa tardi? Non c’è problema! Puoi rimandare alla prossima settimana organizzando i tuoi impegni in modo di trovare tempo per i tuoi esperimenti culinari.

Per rispondere alla domanda dell’inizio quindi il mio consiglio è di seguire quello che preferisci e che per te è più comodo. Se creare un menù settimanale in anticipo ti dà più sicurezza e ti fa fare la spesa in modo più tranquillo, allora continua ad usare questo approccio. Al contrario, se come me ti piace navigare per le corsie e scoprire prodotti nuovi ogni volta, allora compra e una volta a casa decidi cosa cucinare!

Ma non è più difficile così? Dipende. Io sono sempre abituata a fare la spesa in questo modo, ma per una persona che magari ha l’abitudine di avere una lista dei prodotti da comprare, ammetto che potrebbe dare un senso di disorientamento e disorganizzazione. Dall’altro lato, una volta ho provato ad andare a fare la spesa basandomi su un piano alimentare creato da un’app ma è stato un incubo e ho speso molto più del solito. Un altro motivo per cui preferisco fare la spesa senza avere un menù settimanale fatto in precedenza è propio il risparmio perché questo metodo mi permette di comprare principalmente prodotti in offerta e il bello è che questi possono cambiare di settimana in settimana quindi anche quello che cucino varia ogni volta.

Pro tip: i consigli per non sbagliare

Che tu decida di creare il tuo menù prima o dopo aver fatto la spesa, ecco qualche consiglio da seguire per pianificare al meglio la tua settimana culinaria:

  • Ricordati di inserire frutta e verdura ogni giorno
  • Consuma prima gli ingredienti che tendono a deteriorarsi in fretta, ad esempio l’insalata in busta
  • Tieni conto delle confezioni di cibo che apri e che non finisci: quanto possono conservarsi aperte o in frigo? In base a questo pianifica un pasto con lo stesso ingrediente in modo da non buttarlo
  • Organizza i pasti in base ai tuoi orari: preferisci preparazioni veloci quando hai meno tempo e riserva quelle più elaborate per giorni più liberi
  • Hai tempo per pensare anche agli spuntini: evita merendine confezionate e preferisci alimenti sani come ad esempio la frutta
  • Scegli 3 ricette veloci da imparare super bene: saranno i tuoi jolly
  • Mantieni un database di ricette preferite con tanto di ingredienti: ti sarà utilissimo quando non avrai fantasia!
  • Quando fai la spesa, compra sempre qualche prodotto veloce da cucinare, come per esempio del riso già pronto o dei legumi in scatola

Bonus: i miei siti di ricette preferiti

Per darti ancora più ispirazione, ti lascio qui alcuni dei siti o dei profili Instagram che consulto spesso quando ho voglia di qualcosa di nuovo o quando a casa ho un ingrediente che non so come cucinare:

  • IoScelgoVeg: è un sito di ricette vegetariane e vegane di diversi creator che ti farà scoprire un sacco di piatti buonissimi e anche belli da vedere! Mi piace perché puoi selezionare un ingrediente per vedere tantissimi piatti che puoi fare. E se ti accorgi che ti manca un prodotto, non preoccuparti: io faccio costantemente ricette a cui mancano cose 😉
  • PickUpLimes: questo è un sito in lingua inglese che ho scoperto anni fa su YouTube. Ovviamente non si tratta di ricette che fanno parte della tradizione italiana ma vale la pena provarli, poi lei è carinissima. Mi piace perché ha un sacco di ricette per la colazione!
  • Cucina Botanica: un nome che non ha bisogno di presentazioni. Lei la seguo su Instagram e negli anni ho provato tantissime sue ricette. Mi piace perché ti fa mangiare vegetale senza che tu te ne accorga!
  • Cucina Verza: anche lei l’ho scoperta sui social ed è super carina. Il suo lavoro principale non è fare la content creator quindi ti porta l’esperienza reale di una persona che deve destreggiarsi tra lavoro, figlio e altri impegni. Mi piace perché le sue ricette sono facilissime e buone!

Posted


Comments

Lascia un commento