Produttività su Notion: 10 widget gratuiti

Questo è un articolo che volevo fare da un po’ di tempo, in parte perché sono una super fan di Notion e poi perché, nonostante già di per sé Notion abbia delle funzionalità utili e personalizzabili al massimo, coi widget si può raggiungere un altro livello creando davvero il nostro spazio online, costruendolo in modo che rispecchi al 100% non solo la nostra personalità ma anche quello che cerchiamo da un programma con cui possiamo organizzare ogni aspetto della nostra vita, dal personale al lavorativo. Ho diviso i widget per funzionalità, così puoi andare subito a quelli che ti interessano di più!

  1. Widget Notion per habits tracker
    1. Widget per il tracciamento delle abitudini
    2. Widget per l’idratazione
    3. Widget per abitudini e obiettivi
  2. Widget Notion per la gestione del tempo
    1. Widget per la Tecnica del Pomodoro – Minimal
    2. Widget per la Tecnica del Pomodoro – Aesthetic
    3. Widget Timer – Kairo
  3. Widget per Google Calendar
  4. Bonus: widget per il benessere
    1. Widget per la meditazione
    2. Widget per suoni
    3. Widget per frasi di ispirazione

Widget Notion per habits tracker

Iniziamo dai widget per tracciare le abitudini. Sebbene su Notion sia possibile creare facilmente un habits tracker, un widget può aiutarti ad arricchire la tua pagina e magari stimolarti a fare del tuo meglio ogni giorno.

Widget per il tracciamento delle abitudini

Clicca sull’immagine per ottenere il widget!
  • La data si aggiorna automaticamente ogni giorno
  • Ogni volta che completi tutte le abitudini crei un giorno di streak e il fatto che questa informazione sia visibile nei due riquadri a destra ti spinge a dare sempre il massimo per non interromperlo
  • Puoi decidere se usare il widget in light mode o dark mode
  • Puoi eliminare, modificare e creare nuove abitudini a piacimento

Widget per l’idratazione

Clicca sull’immagine per ottenere il widget!

Questo widget è molto carino. L’acqua (che si muove!) aumenta mano a mano che bevi fino a raggiungere il tuo obiettivo di idratazione giornaliero. Ecco come funziona:

  • Copia il link da blocs.me al tuo Notion, embeddandolo
  • Personalizza il tuo widget scegliendo un obiettivo
  • Clicca sulle freccine in alto a sinistra per aggiornare il widget quando bevi: funziona di litro in litro quindi se il tuo obiettivo sono 2 litri al giorno, clicca la freccina che va in su quando hai bevuto il primo litro e poi di nuovo quando hai bevuto il secondo
  • Puoi decidere se usare il widget in light mode o dark mode
Clicca sull’immagine per ottenere il widget!

Al widget con l’acqua, puoi affiancare anche questo a barre se vuoi vedere l’andamento della tua idratazione giorno dopo giorno. Ecco come funziona:

  • Si aggiorna automaticamente sulla base del tracker con l’acqua
  • Puoi decidere se preferisci la visione settimanale o mensile
  • Puoi usarlo in dark mode o light mode

Widget per abitudini e obiettivi

Non so se a te succede lo stesso, ma quando mi appare un video di TikTok che parla di Notion, puntualmente ha questi widget che sto per mostrarti. Hanno un’estetica molto cute e sono molto interattivi: sto parlando dei widget di Kairo.

Clicca sull’immagine per creare i tuoi widget!

Questa è solo una delle tipologie di widget che puoi creare sul sito di Kairo: puoi usarla per tracciare le tue abitudini e le tue routine, sia giornaliere che settimanali. I blocchi sono personalizzabili, anche se nella versione gratuita ci sono delle limitazioni per quanto riguarda i colori.

I widget di Kairo possono essere usati anche per qualsiasi obiettivo a lungo termine. Il bello è che, a differenza di un habits tracker in cui spunti ogni giorno una casella, in questo caso vedi l’ammontare totale dei giorni in cui hai lavorato sul tuo obiettivo e puoi decidere anche di mostrare quali sono i risultati del tuo impegno: in questo modo potrai vedere concretamente a cosa ti hanno portato le tue azioni e sarà più facile rimanere costante.

Widget Notion per la gestione del tempo

Dopo aver visto i widget per abitudini e routine, passiamo a un’altra tipologia di widget che può essere utile: i widget per la gestione del tempo. Questi possono andare bene da usare come timer, oppure se devi fare una sessione di studio o ancora se vuoi prenderti del tempo per concentrarti su un progetto o un task.

Widget per la Tecnica del Pomodoro – Minimal

Widget per la Tecnica del Pomodoro – Aesthetic

Come puoi integrarli su Notion:

Widget Timer – Kairo

Quando il timer è disattivato, l’omino al suo interno dorme; per attivarlo ti basterà cliccare sulla sua faccia e il tempo inizierà a scorrere. Come dicevamo, puoi personalizzare il tuo timer scegliendo sia il colore, che la faccina tra le opzioni disponibili della versione gratuita.

Widget per Google Calendar

Se usi Google Calendar e Notion, grazie a questo widget non dovrai più passare da un’app all’altra perché potrai visualizzare il tuo calendario Google direttamente su Notion. Il widget è disponibile su indify.co: ti basterà selezionarlo tra quelli disponibili, collegarlo alla mail su cui usi Google Calendar, personalizzarlo come preferisci e poi embeddarlo sulla tua pagina Notion. Ecco come apparirà:

Come vedi, in alto a destra sono disponibili diverse opzioni di visualizzazione, esattamente com in Google Calendar: puoi navigare tra il mese, la settimana o il giorno. In aggiunta c’è la visione Agenda che ti permette di vedere tutti gli impegni della giornata in maniera schematica.

Bonus: widget per il benessere

Dopo tutta questa produttività, è importante anche prendersi del tempo per se stessi. Ecco allora tre widget che puoi usare per rilassarti e staccare la spina se ne hai bisogno.

Widget per la meditazione

La meditazione è totalmente in inglese, ma la comprensione delle frasi è alla portata di tutti. Come funziona il widget:

  • Scrivi quello che ti preoccupa nel box e apparirà nella stella, la sfera bianca
  • La meditazione inizia: leggi le frasi che appaiono sopra la tua stella fino a che non la vedrai scomparire

Questa meditazione è molto carina e ti aiuta a ridimensionare problemi e preoccupazioni.

Widget per suoni

Qui potrai creare il suono che preferisci, abbinandone anche più di uno e trovando la combinazione perfetta.

Widget per frasi di ispirazione

Una volta copiato il link, il widget ti apparirà proprio come una frase inserita naturalmente nel tuo Notion, come se l’avessi scritta tu. Solo che cambierà automaticamente ogni giorno! Ecco come funziona:

  • Vai sul link di notion-quotes
  • Scorri fino al blocco di Preview
  • Scegli se usarlo in dark mode o light mode
  • Seleziona la grandezza del font
  • Decidi quale categoria di frasi vuoi vedere, puoi sceglierne una tra diverse 6: random, amicizia, saggezza, frasi famose, tecnologia, ispirazione

Bene, siamo arrivati alla fine: questo era l’ultimo widget! Spero che tu possa trovare questa lista utile e che, soprattutto, possa aiutarti a gestire meglio i tuoi contenuti di planning e organizzazione su Notion!


Posted

Tags:


Comments

Lascia un commento