Come creare una routine quotidiana che funzioni

Se pensi all’idea di routine cosa ti viene in mente? Molto probabilmente a qualcosa di ripetuto e sempre uguale. Alcuni possono esserne spaventati, per la paura di ritrovarsi a fare sempre le stesse cose; altri invece considerano la routine un posto sicuro, dove sapere esattamente cosa aspettarsi, al riparo dagli imprevisti e dai cambiamenti che pensiamo di non riuscire a controllare. In realtà, se costruite nel mondo corretto, le routine possono aiutarci a migliorare la nostra vita e a raggiungere alcuni degli obiettivi che ci siamo prefissati, oltre che a renderci maggiormente produttivi. L’importante però è riuscire a costruire delle routine che funzionino: in questo articolo ti darò alcune idee su come creare la tua routine perfetta e soprattutto come fare per riuscire a seguirla.

Cos’è una routine?

Partiamo dal principio: una routine è un insieme di azioni che decidiamo di ripetere nel tempo. Erroneamente si potrebbe associare il concetto di routine a quello di abitudine ma in realtà ci sono delle differenze: le abitudini sono azioni che facciamo automaticamente e quasi inconsapevolmente, ad esempio controllare il telefono appena ci svegliamo o mettere le chiavi sempre nello stesso posto quando rientriamo a casa. Potremmo dire che routine e abitudine differiscono dall’intenzionalità che sta dietro alle azioni che compiamo, e generalmente decidiamo di adottare delle routine in modo che queste possano aiutarci a migliorare alcuni aspetti della nostra vita.

Step per creare una nuova routine

01. Capire il perché

Ovviamente la prima cosa da fare è individuare quali azioni vorresti introdurre nelle tue giornate. La cosa più importante da tenere a mente è il motivo per cui vorresti fare quella determinata azione: perché vuoi fare 10.000 passi al giorno? Perché vuoi dedicare un’ora della tua giornata alla tua crescita personale? Perché vuoi studiare mezz’ora di una nuova lingua ogni giorno? Questo approccio ti farà rimanere motivato, soprattutto quando dopo l’entusiasmo iniziale della novità potresti sentire di voler mollare: è assolutamente normale e capita a tutti ma avere bene in mente perché hai deciso di iniziare una routine e pensare al risultato che otterrai rispettandola sarà un incentivo a continuare.

02. Iniziare con piccoli passi

Il secondo consiglio che voglio darti è di introdurre poche nuovi azioni per volta: siamo abituati all’approccio “Basta! Da domani cambio vita!” e quindi ci sentiamo in dovere di andare da 0 a 100 da un giorno all’altro. Tutto a un tratto iniziamo a mangiare sano, a fare movimento, a usare un’agenda, a scrivere un diario, a bere i famosi 2 litri di acqua al giorno e un sacco di altre cose…ma per quanto dura? Probabilmente non molto, ma non perché siamo pigri o non siamo in grado di prendere in mano la nostra vita. Il fatto è che è molto difficile eliminare o cambiare delle abitudini che abbiamo mantenuto magari per anni, in favore di cose nuove che ci richiedono inevitabilmente uno sforzo, proprio perché le iniziamo da zero e ci fanno uscire dalla nostra comfort zone. Per questo la cosa migliore da fare è iniziare con dei piccoli passi, anche solo un singolo cambiamento nelle nostre giornate infatti può significare molto. Quando poi una determinata azione è diventata un’abitudine, e quindi la facciamo in automatico senza più fatica, allora possiamo pensare al passo successivo. Per farti capire meglio ti faccio qualche esempio:

  • Voglio fare skincare routine tutti i giorni: puoi cominciare a detergere il viso mattina e sera e poi applicare la crema. Sarà molto più facile iniziare con solo due passaggi e poi aggiungere altri prodotti nella tua routine;
  • Voglio svegliarmi presto e fare una colazione sana: se hai l’abitudine di svegliarti alle 09, sarà molto difficile iniziare a svegliarsi di punto in bianco tutti i giorni alle 06.30 del mattino. In questo caso puoi provare a svegliarti un quarto d’ora prima o mezz’ora prima fino ad arrivare all’orario che desideri; allo stesso modo se non hai l’abitudine di fare colazione, sarà difficilmente sostenibile nel lungo periodo prepararsi i french toast o i pancake ogni mattina, con tanto di caffè e spremuta d’arancia, quindi inizia con cose semplici. In questo caso può essere utile pensare alle tue colazioni organizzando i pasti in anticipo;
  • Voglio scrivere un diario ogni sera prima di andare a dormire: anche in questo caso, iniziare improvvisamente a riflettere sulle tue giornate e a mettere nero su bianco i tuoi pensieri può non essere la cosa più facile del mondo. Per questo puoi cominciare pensando a 3 cose che ti sono piaciute nella giornata appena passata e perché ti hanno fatto sentire bene. In questo modo introdurrai questa routine poco alla volta e col tempo riuscirai a svilupparla e a dedicarle il tempo che desideri.

03. Tieni traccia dei progressi e adatta la tua routine

Come sempre, uno dei passaggi più importanti è chiederci se quello che stiamo facendo sta avendo i risultati che ci aspettiamo e come stiamo vivendo il cambiamento: la nuova routine si inserisce facilmente nelle nostre giornate? Riesco a rispettarla tutti i giorni? Se alcuni giorni non ci riesco, perché succede? Sento che la nuova routine è troppo pesante? Sento che c’è spazio per fare di più? Pensa, pensa e pensa ancora. Rifletti e tieni traccia dei tuoi progressi e sensazioni e apporta dei cambiamenti di conseguenza, in modo da creare una routine iniziale che si adatti a te e alle tue esigenze, che sia facile da mantenere e poi implementare fino a raggiungere la versione finale della routine che desideri.

Come mantenere una routine

La cosa più difficile di una routine nuova è la costanza: come fare per avere la sicurezza di completare una routine tutti i giorni? Prima di lasciarti, voglio darti alcuni consigli che possono aiutarti a introdurre e conservare una o più routine più facilmente:

  1. Ricorda che lo stai facendo per te
  2. Approfitta del tuo tempo libero
  3. Associa una nuova routine a qualcosa che già fai abitualmente
  4. Traccia i progressi ottenuti grazie alla tua routine
  5. Fai delle modifiche se necessario
  6. Segna per quanti di giorni di seguito stai completando la routine
  7. Completa la routine ogni giorno alla stessa ora

Posted


Comments

Lascia un commento