Come moltiplicare il tempo nelle tue giornate

Ti è mai capitato di dover rinunciare a fare qualcosa perché non avevi tempo? Oppure di arrivare a fine giornata accorgendoti di non aver fatto alcune delle cose che ti eri prefissato perché non hai avuto tempo? O forse dovrei dire: perché pensavi di non avere tempo. Ogni giorno infatti rischiamo di perderci in alcune piccolezze a cui non prestiamo attenzione ma che sommate l’una all’altra possono avere un risultato negativo su come viviamo. Come facciamo a riappropriarci del tempo che ci manca? Ecco alcuni consigli!

1. Cose che ti fanno perdere tempo

Questo è il primo passo, ma una volta fatto siamo già a metà dell’opera. Detta così sembra una cosa facile, ma capire quali sono le attività che ci fanno sprecare tempo è un lavoro che richiede molta introspezione e consapevolezza delle proprie azioni e delle proprie abitudini e bisogna essere pronti ad essere critici verso noi stessi, cercando di analizzarci dall’esterno.

I social media

Al giorno d’oggi, la cosa che probabilmente fa perdere più tempo alla maggior parte delle persone sono i social. È molto facile finire casualmente col dito proprio su quell’iconcina che ci richiama durante la giornata, anche quando sappiamo benissimo che dovremmo fare altro, eppure a volte è più forte di noi. In questo caso, la prima cosa che puoi fare è vedere se nelle impostazioni del tuo telefono esiste una sezione dedicata al benessere digitale che ti mostra quanto e come usi il tuo dispositivo. Io personalmente ho impostato un report settimanale che mi fa vedere quali app ho usato e per quanto tempo nei 7 giorni precedenti: fidati che quando vedi che in una settimana hai passato 14 ore su Instagram non è piacevole, perché pensi a tutte le cose che avresti potuto fare in quelle ore ma che non hai fatto perché “non avevi tempo”. Se questo è il tuo caso, puoi impostare un timer all’app, in modo che quando raggiungi il tempo massimo di utilizzo durante la giornata non puoi più aprirla; se preferisci le misure drastiche puoi disinstallare direttamente l’app e provare l’ebbrezza di una vita un po’ più offline: noterai il cambiamento!

Non organizzare la tua giornata

Non pensare in anticipo a cosa cucinare

2. Sfrutta i “tempi di attesa”

  • Rispondere a delle mail o a dei messaggi
  • Leggere le notizie del giorno
  • Ascoltare un podcast o guardare un video su un argomento che ti interessa e che vorresti approfondire
  • Leggere o ascoltare un audiolibro
  • Fare un decluttering digitale sul tuo telefono eliminando app che non usi più o foto che non ti servono
  • Ascoltare un nuovo artista
  • Cercare una nuova ricetta da provare
  • Leggere un altro articolo di questo blog 😉

3. Unisci due attività

Esatto, intendo fare due cose contemporaneamente. L’importante è che non si somiglino: in che senso? Possiamo dividere le attività che facciamo in attività fisiche e attività mentali. Fare nello stesso momento due attività che appartengono alla stessa categoria è impossibile (riusciresti ad ascoltare un podcast mentre leggi un libro?) ma combinare un’attività fisica con un’attività mentale invece può essere molto utile! Ad esempio ascoltare un podcast mentre fai le pulizie, oppure guardare un video di YouTube mentre stai correndo sul tapis roulant: in questo modo avrai completato due attività nello stesso lasso di tempo e avrai ottimizzato quel momento! Io per esempio ho iniziato a farlo con costanza durante il pranzo: dato che mi capita spesso di lavorare da casa e mangiare da sola, anziché stare a guardare TikTok o l’episodio di una serie tv già vista, guardo uno dei video di YouTube che ho nella mia lista di contenuti da guardare.

4. Trova il momento migliore della giornata

Riepilogo

Bene, questi erano 4 modi in cui puoi aumentare il tempo a tua disposizione durante la giornata. Rivediamoli:

  1. Eliminare quello che ti fa perdere tempo
  2. Sfruttare i momenti “passivi”
  3. Unire due diverse attività, una mentale e una fisica
  4. Capire quando sei più propenso a lavorare

Ovviamente non devi introdurre questi cambiamenti tutti in una volta, anzi, è impossibile. Come ti consiglio sempre, cerca di partire da dei piccoli passi, delle piccole azioni che non ti impegnano troppo ma che sono comunque potenti se adottate e ripetute nel tempo.


Posted


Comments

Lascia un commento