4 abitudini mattutine per iniziare bene la giornata

Vorresti iniziare la giornata con un bello sprint? Con la voglia di alzarti dal letto senza più rimandare la sveglia per 10 volte? In questo articolo oggi voglio parlarti di alcune piccole azioni che possono fare la differenza nella tua mattinata.

Con questi consigli spero che cambierai anche tu idea sulla mattina se non ti piace, oppure che imparerai a sfruttarla al meglio se già sei una persona mattiniera ma magari ti manca un po’ di ispirazione per goderti appieno l’inizio della giornata

Svegliati presto

Lo so, conosciamo tutti il trauma della sveglia e “svegliarsi presto” è un’espressione che può fare paura perché magari si pensa che voglia dire svegliarsi all’alba ma ho una buona notizia: cosa si intende con “presto” lo decidi tu!

Per esempio, quando io lavoro da casa mi sveglio comunque tra le 06 e le 07 del mattino, esattamente come se dovessi andare in ufficio. No, non lo faccio perché sono una pazza masochista. E neppure perché ho qualche strano super potere da Morning Woman. La motivazione principale che mi spinge a non stare a letto è che non sopporto l’idea di svegliarmi, fare colazione e attaccare subito con il lavoro: voglio che nella mia vita ci sia spazio anche per altro, per prendermi cura di me, per fare cose che mi piacciono e che durante la giornata altrimenti non avrei tempo di fare. Ci hai mai pensato? Se tutti i giorni ti svegliassi anche solo un’ora prima del solito, avresti recuperato ben 7 ore da sfruttare per quello che preferisci!

Ecco alcuni trucchi che possono aiutarti a svegliarti prima:

  • Metti una sola sveglia
  • Posiziona la sveglia lontano dal letto, così sarai costretto ad alzarti per spegnerla
  • Prima di metterti a letto, pensa a una bella colazione che potresti fare così la mattina dopo avrai un motivo in più per non rimandare la sveglia
  • Comincia passo per passo: se non vuoi mettere la sveglia un’ora prima da un giorno all’altro, comincia passo per passo, magari parti da 15 minuti prima del solito il primo giorno, poi 30 minuti prima e così via finché non arriverai all’ora che hai come obiettivo

Metti giù quel telefono

Forse la causa che ci fa perdere più tempo la mattina: iniziare da appena apriamo gli occhi a leggere notizie, vedere se abbiamo notifiche sui social o semplicemente scrollare per guardare contenuti che, diciamocelo, ci danno veramente qualcosa?

A volte mi capita di parlarne e rimango sempre sorpresa dal numero altissimo di persone che come prima azione della loro mattina prendono il telefono. Oltre che farci perdere tempo, guardare lo smartphone sovrastimola le nostre sensazioni e il nostro cervello, che invece deve avere il giusto tempo per riprendersi dalle ore di sonno e per addentrarsi con calma e tranquillità nella giornata.

Allena la consapevolezza

Essere consapevoli del qui e dell’ora, sapere dove siamo nel mondo e cosa stiamo facendo: al giorno d’oggi è un po’ difficile perché siamo sempre di fretta e distratti da mille pensieri. Prova a fermarti un attimo e a seguire le tue azioni. La mattina è il momento perfetto per farlo perché dobbiamo ancora carburare ed entrare nel flusso di impegni della giornata. Ecco qualche esempio:

  • Presta attenzione a tutti i passaggi che fai per prepararti la colazione
  • Prenditi due minuti per sentire come si sente il tuo corpo
  • Prova a meditare anche solo per 5 minuti (online trovi un sacco di meditazioni guidate)
  • Osserva l’ambiente che ti circonda
  • Guarda fuori dalla finestra
  • Scrivi un diario

Allenare l’intenzione e la consapevolezza ti allineerà con quello che sei, con i tuoi obiettivi; ti farà provare un senso di calma e tranquillità.

Fai movimento

Cosa ti fa sentire bene?

Questi sono alcuni consigli che mi sento di darti se vuoi dare una svolta alle tue mattine. Ricorda che non devi andare da 0 a 100 da un giorno all’altro: introduci cambiamenti nella tua vita quotidiana sempre gradualmente, altrimenti non dureranno molto finito l’entusiasmo iniziale (parlo per esperienza…). Il consiglio supremo però è solo uno: pensa sempre a quello che ti rende di buon umore e a quello che ti fa stare bene. Vedrai che non sbaglierai!

Lascia un commento

Ciao!

Sono felice che tu sia qui! Io sono Sofia e questo è Organizzalo, il mio blog di consigli su come imparare a programmare e organizzare le tue giornate per riuscire finalmente a fare tutto quello che vuoi. Ho passato anni a guardare video sulla pianificazione e a sperimentare diversi metodi di organizzazione e ora sono pronta a condividere con te tutto quello che ho imparato!