Organizzare il tempo: un errore che forse stai facendo

Ti capita spesso di programmare delle attività ma di non riuscire a portarle a termine perché non hai avuto a disposizione tutto il tempo che invece pensavi di avere? E magari questo succede quando vorresti dedicarti a un progetto personale, oppure a uno degli obiettivi che ti sei posto, o semplicemente a un hobby. Se la risposta è sì, allora potrebbe esserci un errore in come concepisci il tempo che hai a tua disposizione. In questo articolo voglio parlarti proprio di questo, introducendo un concetto molto interessante che potrebbe cambiare il tuo approccio all’organizzazione delle tue giornate.

Il tempo libero non è davvero “libero”

O almeno, non sempre è davvero libero. Cosa ti viene in mente quando pensi al tuo tempo libero? Se lavori, probabilmente pensi ai momenti della giornata in cui non lavori; mentre se studi, pensi ai momenti della giornata in cui non sei a lezione. L’errore sta proprio qua: sei convinto di avere più tempo libero di quello che in realtà hai. O, come dice Jack Kornfield nel suo Buddha’s Little Instruction Book: “Il problema è che pensi di avere tempo“.

Il tempo di mantenimento

Oltre a lavorare o studiare (o qualsiasi altra attività) esistono infatti molte altre cose che occupano tempo nelle nostre giornate ma di cui non teniamo conto. Un esempio? Le pulizie. Quando organizzi la tua giornata e il tuo tempo libero, pensi anche al tempo che dovrai dedicare a pulire la tua casa? Oppure pensi al tempo che ci metti per cucinare, apparecchiare la tavola e consumare un pasto? Lo spazio che queste attività ti occupano potremmo definirlo “tempo di mantenimento” (maintenance time in inglese, l’ho sentito per la prima volta in un video di Ali Abdaal), ovvero il tempo che ti occorre per fare tutto ciò di cui non puoi fare a meno per vivere.

Quanto tempo ci resta?

Se hai un hobby che vuoi coltivare o un obiettivo che vuoi raggiungere, devi necessariamente tenere conto del tempo di mantenimento per un’organizzazione ottimale delle giornate e delle tue attività. L’obiettivo della pianificazione non è solo avere tempo di fare tutto quello che dobbiamo fare, ma anche di avere tempo per quello che vogliamo fare.

Come trovare il tempo per tutto

L’ultimo passo è quindi capire come riuscire a fare tutto.

Time blocking

Il primo metodo che puoi utilizzare è quello del time blocking. Secondo me è molto utile perché ti aiuta a visualizzare la tua giornata e gli spazi di tempo occupati e liberi: in questo modo sarà più semplice capire quando pianificare cosa e avrai un’idea più concreta del tempo che hai a disposizione. Puoi prendere sia un calendario digitale come quello del telefono o del computer, oppure un’agenda con divisione oraria, ma ti basterà anche un semplice foglio. Dividi la giornata in blocchi orari a seconda dell’attività (ad esempio: dalle 09 alle 13 lavoro, dalle 13 alle 14 pranzo, dalle 19 alle 20.30 palestra ecc); per una visualizzazione ancora più efficiente ti consiglio di usare dei colori diversi, magari associando un colore a ogni tipologia di attività (lavoro, commissioni, appuntamenti, tempo libero,…). Vedrai che in questo modo avrai più consapevolezza del tuo tempo e riuscirai a gestirlo meglio.

Ottimizzazione

Ci sono diversi modi in cui puoi ottimizzare il tempo. Puoi sfruttare i “tempi di attesa” (ad esempio se usi i mezzi di trasporto, oppure se sei in fila da qualche parte) per delle piccole attività sulla tua to-do list (fare una chiamata, mandare una mail,…), in modo da eliminarle facilmente e dedicare il tempo risparmiato a qualcosa che hai a cuore.

Un altro trucco utile è fare due cose contemporaneamente ma a una condizione: devono essere un’attività “fisica” e un’attività “mentale”, come ascoltare il podcast di un argomento che ti interessa mentre fai le pulizie.

Conclusioni

Il concetto di “tempo di mantenimento” è estremamente semplice, ma non ci facciamo caso finché effettivamente non ci pensiamo, proprio perché lo dedichiamo ad attività abitudinarie, che diamo per scontate. Spero che quello che hai letto in questo articolo ti abbia fatto vedere sotto un’altra luce il tempo che hai a disposizione nelle tue giornate e ti possa aiutare a concentrarti su quello che per te conta davvero.

Lascia un commento

Ciao!

Sono felice che tu sia qui! Io sono Sofia e questo è Organizzalo, il mio blog di consigli su come imparare a programmare e organizzare le tue giornate per riuscire finalmente a fare tutto quello che vuoi. Ho passato anni a guardare video sulla pianificazione e a sperimentare diversi metodi di organizzazione e ora sono pronta a condividere con te tutto quello che ho imparato!