30 cose da fare per godersi l’autunno

Forse è il rewatch di Una mamma per amica che sto facendo, ma quest’anno sto aspettando con impazienza l’autunno. Mi sono anche impegnata per “autunnizzare” casa mia con colori caldi, cuscini arancioni e lucine a forma di zucca. Ma possiamo fare di più: esistono un sacco di attività autunnali che possono farci apprezzare questa stagione che invece molti non amano perché segna la fine dell’estate e perché le giornate cominciano ad accorciarsi e a essere fredde. Lo so perché anche io pensavo queste cose ma ora sono qui, pronta a darti una bucket list per questo autunno. E sono sicura che ti farà divertire e sfruttare questo periodo dell’anno al massimo.

1. Cucinare un dolce

Vogliamo parlare del profumino di una casa in cui si sta preparando un dolce? Una torta qualsiasi va bene, ma preparare una torta autunnale è ancora meglio! Ti basterà cercare su internet per trovare decine di ricette, ad esempio:

  • Una pumpkin pie
  • Una crostata ai frutti di bosco
  • Un dolce di castagne
  • Dei muffin alla zucca
  • Una torta di mele
  • Dei biscotti alla cannella
  • Lo strudel
  • Una torta pere e cannella
  • Una torta di noci
  • Una mugcake

2. Saltare in una pila di foglie

Un gesto che può sembrare infantile ma che può racchiudere l’essenza di questa stagione. E poi diciamocelo, mettere in una bucket list qualcosa di semplice da completare va sempre bene.

3. Visitare un campo di zucche

Negli ultimi anni è diventato facilissimo trovare dei campi che organizzano delle giornate aperte in cui si può visitare gratuitamente il terreno e ammirare decine di zucche coltivate, che si possono anche acquistare. In moltissimi casi questi campi offrono anche delle attività per i più piccoli, quindi potrebbe essere l’idea giusta per passare un pomeriggio alternativo in famiglia.

4. Guardare un film autunnale

O anche una serie tv. L’importante sono le “autumn vibes” che devi ricevere da quello che guardi. Ok, ma quali sono i film autunnali? Quelli natalizi li conosciamo tutti ma esistono dei film perfetti per l’autunno? Anche qui, una ricerca su internet può darti la risposta che cerchi, con decine di titoli a cui magari non avresti pensato. Eccone qualcuno, ce ne sono per tutti i gusti:

  • Halloween (1978)
  • Harry ti presento Sally (1989)
  • L’attimo fuggente (1989)
  • Hocus Pocus (1993)
  • Nightmare before Christmas (1993)
  • Casper (1995)
  • Will Hunting – Genio Ribelle (1998)
  • C’è posta per te (1998)
  • Notting Hill (1999)
  • Autumn in New York (2000)
  • Chocolat (2000)
  • Sweet November (2000)
  • The Village (2004)
  • Fantastic Mr. Fox (2009)

5. Accendere delle candele

Letteralmente una delle mie ossessioni. Quando inizio ad accendere le candele l’estate per me è ufficialmente finita. Danno alla casa quello stile cozy e rilassante che mi piace un sacco, per non parlare del profumo. Ci sono delle candele che sanno proprio di autunno, di cannella, di biscotti appena sfornati. Ok, vado ad accenderne una.

6. Andare a raccogliere le castagne

Questo l’ho fatto un autunno e mi sono divertita un sacco. Il bello è che raccogli le castagne e poi le mangi. Il consiglio che ti dò è di cercare su internet dove potresti trovarne; fai attenzione perché non tutte le castagne sono commestibili: impara bene le differenze e come riconoscerle per evitare brutte sorprese.

7. Bere una bevanda autunnale

Puoi farla sia a casa, che provarla quando sei fuori, ormai sono molto facili da trovare, specialmente nelle catene di caffetterie più grosse. Pumpkin latte, cioccolata calda, golden milk: la scelta è ampia e ognuna ti farà assaporare un diverso aspetto dell’autunno.

8. Indossare un maglione caldo

Magari hai un tuo maglione preferito: caldo, morbido e comodo. Ecco, stiamo parlando di lui, quello che ti fa dare il via alla stagione autunnale.

9. Comprare un maglione

Se non ce l’hai potresti comprarlo, con consapevolezza però: non voglio spingerti a comprare quel maglione su Shein a 3 euro che magari potrai mettere solo per quest’anno. Se devi acquistare un maglione, puoi prenderlo usato oppure preferire un prodotto che costi un po’ di più ma che sia di qualità e che duri a lungo, così potrai renderlo il tuo maglione autunnale del cuore.

10. Mettere uno smalto autunnale

Poca spesa, massima resa. Un bello smalto bordeaux, rosso o un colore neutro può farti entrare in pochi minuti nel mood autunnale giusto!

11. Andare a un mercatino dell’usato

Ci puoi trovare un sacco di cose carine e può essere un anticipo dello shopping natalizio che dovrai fare. La maggior parte delle volte i mercatini sono settimanali, quindi puoi cercare quali sono quelli più vicini a te e farci un salto!

12. Provare un rossetto autunnale

Qui andiamo contro a ogni regola base dell’armocromia ma poco ci importa: a noi interessa solo provare l’emozione dell’autunno. Se non hai l’abitudine di usare rossetti, puoi scegliere un lucidalabbra sui toni del marrone oppure del vinaccia: l’importante è che ti ricordi l’autunno!

13. Ammirare il foliage autunnale

Sul web ci sono intere guide dedicate a questa attività, con consigli su dove e quando ammirare i colori sgargianti delle foglie in autunno. Se hai la fortuna di abitare vicino a un parco o hai a portata di vista degli alberi, non dovrai nemmeno muoverti da casa ma passeggiare nella natura che cambia la sua veste in questi mesi è da provare assolutamente!

14. Indossare delle calze morbide

Questo punto della lista è un po’ come il maglione: stiamo parlando dei tipici calzettoni dell’autunno, quelli che ti metti quando fuori piove e pianifichi di passare il pomeriggio in casa al calduccio a guardare un film sotto il plaid, con le luci soffuse, la candele accese e una tazza di tè o cioccolata calda. Ho reso l’idea?

15. Fare una passeggiata nel bosco

Siamo tutti d’accordo sul fatto che la natura in primavera sia bellissima, ma anche in autunno non è da meno credimi. Sia che ci sia il sole, oppure quel cielo grigio tipico di questa stagione, passare delle ore in un bosco o un parco molto grande non solo è rigenerante ma ti farà percepire la magia di questi mesi.

16. Mangiare una zuppa alla zucca

Non so quante volte ho già nominato la zucca in questo articolo ma è pur sempre un articolo sulle cose da fare in autunno. Usare la zucca in cucina per me è un must del periodo e preparare delle zuppe con questo ortaggio mi fa davvero sentire in autunno. Inoltre, le zuppe sono piuttosto facili da fare e su internet puoi trovare tantissime ricette.

17. Vestirsi a strati

Sì, è arrivato quel momento dell’anno in cui non sappiamo come uscire la mattina, non sappiamo se fa freddo o caldo e non sappiamo cosa dobbiamo metterci. Fastidioso? Forse. Ma inserire questa cosa nella tua bucket list autunnale forse ti farà cambiare idea.

18. Respirare l’aria dell’autunno

Non so come spiegarlo, ma a volte le stagioni le senti nell’aria. Senti proprio il loro odore. La prossima volta che esci prova a farci caso e quando ti accorgerai che il tuo naso percepisce il profumo dell’autunno, fermati un attimo, fai un bel respiro, sorridi e lascia andare. Sarà un momento di consapevolezza che ti farà apprezzare le piccole cose e che custodirai per il resto della giornata.

19. Fare una passeggiata nella nebbia mattutina

Se abiti al nord come me, saprai benissimo a cosa mi riferisco. A volte ti alzi, guardi fuori dalla finestra e riesci a malapena a scorgere i profili del palazzo di fronte al tuo. Quello che mi piace delle bucket list è che rendono meno scontati eventi, avvenimenti e azioni a cui siamo abituati e a cui ormai non facciamo caso più di tanto; invece inserirli in una lista con convinzione te li farà vivere con un altro punto di vista. Ecco, fermarsi a pensare un attimo alla nebbia della mattina per me è uno degli esempi che meglio spiegano questo approccio.

20. Comprare delle ciabatte carine

Ovviamente solo se ti servono, se ne hai già comprato un paio nuovo due settimane fa puoi anche farne a meno. Diciamo che questo punto è un po’ come una coccola, qualcosa di superfluo ma che ti aiuta a immergerti meglio nell’esperienza autunnale.

21. Bere una cioccolata calda

Una delle immagini dell’autunno che ho è proprio quella del centro della mia città il pomeriggio, quando è già buio ma è tutto illuminato dalle luci e dalle vetrine dei bar che offrono riparo dal freddo e dove si beve una buona cioccolata calda in una tazzona bianca. Se stai programmando l’incontro con un amico o un’amica che non vedi da un po’, questa potrebbe essere un’ottima idea.

22. Leggere “October” di Robert Frost

Questa l’ho trovata in praticamente tutte le bucket list autunnali su Pinterest. Si tratta di una breve poesia sul mese di ottobre che ti lascio qui, in versione italiana e nell’originale inglese:

O silenzioso mite mattino d’ottobre,
le foglie son mature per cadere;
il vento di domani, se avrà forza,
le spazzerà via tutte.
Chiamano i corvi sopra la foresta;
domani forse a stormi se ne andranno.
O silenzioso mite mattino d’ottobre;
lento comincia le ore di questa giornata.
Fa’ che il giorno ci sembri meno breve.
Non ci dispiace se tu dolcemente ci illudi,
illudici nel modo che tu sai.
Stacca una foglia allo spuntar dell’alba,
a mezzogiorno stacca un’altra foglia;
una dai nostri alberi, ed un’altra
molto lontano.
Trattieni il sole con nebbie gentili;
incanta la campagna d’ametista.
Ma piano, piano!
Per amore dell’uva, se non altro,
i cui pampini bruciano nel gelo,
i cui grappoli andrebbero distrutti
per amore dell’uva lungo il muro.

O hushed October morning mild,

Thy leaves have ripened to the fall;

Tomorrow’s wind, if it be wild,

Should waste them all.

The crows above the forest call;

Tomorrow they may form and go.

O hushed October morning mild,

Begin the hours of this day slow.

Make the day seem to us less brief.

Hearts not averse to being beguiled,

Beguile us in the way you know.

Release one leaf at break of day;

At noon release another leaf;

One from our trees, one far away.

Retard the sun with gentle mist;

Enchant the land with amethyst.

Slow, slow!

For the grapes’ sake, if they were all,

Whose leaves already are burnt with frost,

Whose clustered fruit must else be lost—

For the grapes’ sake along the wall.

Per riuscire a capirne tutti i significati, ti consiglio di cercare l’analisi della poesia su internet.

23. Organizzare una serata giochi

Ormai fa freddo per stare fuori, quindi abbiamo la scusa per rintanarci in casa oppure andare a giocare in un pub ludoteca con i nostri amici. Alcuni locali organizzano anche delle serate di gioco a cui puoi iscriverti con la tua squadra per sfidare le altre persone. Se non l’hai mai provato, questa potrebbe essere l’occasione giusta per farlo!

24. Iniziare una nuova serie tv

Ormai con le varie piattaforme di streaming abbiamo l’imbarazzo della scelta. Puoi iniziare una nuova serie oppure fare un rewatch di una serie che hai già visto. A costo di essere scontata, Una mamma per amica è la serie tv autunnale per antonomasia ma anche altri titoli possono fare la loro parte, come ad esempio Once upon a time, Chiamatemi Anna, Good witch, Le terrificanti avventure di Sabrina, Wednesday, October Road.

25. Visitare un posto infestato

Quale migliore periodo dell’anno se non l’autunno per fare qualche esperienza particolare come questa? Io non ci ho ancora mai provato, ma il mio consiglio è di cercare posti vicino alla tua città (o anche un po’ più lontano se vuoi approfittare per fare una gita fuori porta) che hanno storie particolari che facciano pensare a qualche presenza strana…In alternativa, in alcune città puoi anche trovare delle guide che organizzano tour “noir” in cui ti portano a scoprire angoli più o meno conosciuti protagonisti di avvenimenti che hanno fatto nascere leggende e credenze su visioni di fantasmi e creature.

26. Visitare un cimitero

Per alcuni questo potrà sembrare troppo ma dipende da che cimitero visiti e con che approccio. Non in ogni città c’è un cimitero come quello di Père-Lachaise a Parigi ma anche in Italia molte volte questi posti racchiudono storie interessanti e sculture suggestive che vale la pena vedere.

27. Mangiare la fonduta

Da piccola la adoravo ma pensandoci sono da anni che non la mangio: è un piatto perfetto per questo periodo, soprattutto da mangiare in compagnia di amici. Puoi prepararla a casa, oppure organizzare una gita in montagna e assaggiarla direttamente lì, fatta con i prodotti del posto.

28. Intagliare una zucca

Anche questa è una tipica attività autunnale, forse un po’ un cliché ma comunque non tutti la fanno, nonostante siamo abituati a considerarla quasi una tradizione ormai. L’ho fatto solo un anno, con la zucca comprata al campo delle zucche, ed era venuta davvero carina, una vera zucca di Halloween!

29. Fare una passeggiata con l’ombrello sotto la pioggia

Anche questo ha il suo perché in autunno. Nonostante io non ami particolarmente uscire quando piove (anzi se posso è una cosa che proprio evito di fare), pensare che sia un passo che può farmi apprezzare di più il momento che sto vivendo è la spinta giusta per prendere l’ombrello e scendere in strada.

30. Fare una lista delle cose per cui siamo grati

Il Giorno del Ringraziamento è una tradizione statunitense ma anche se non la festeggiamo, possiamo prenderne ispirazione per fare il nostro Momento del Ringraziamento personale. Fai una lista e scrivi tutte le cose per cui sei grato: ti meraviglierai di quante cose diamo tutti i giorni per scontato, di quante sono le cose di cui ci lamentiamo ma che alla fine, se guardiamo attentamente, siamo fortunati ad avere. Vedrai che questa lista ti farà cambiare la prospettiva con cui ti approcci a molti aspetti della tua vita e ti farà apprezzare davvero ogni singola cosa bella che ti accade, anche la più piccola.

Leggi anche:

Lascia un commento

Ciao!

Sono felice che tu sia qui! Io sono Sofia e questo è Organizzalo, il mio blog di consigli su come imparare a programmare e organizzare le tue giornate per riuscire finalmente a fare tutto quello che vuoi. Ho passato anni a guardare video sulla pianificazione e a sperimentare diversi metodi di organizzazione e ora sono pronta a condividere con te tutto quello che ho imparato!