In questo articolo voglio condividere con te una breve pratica giornaliera che sto adottando in questi giorni e che anche tu puoi mettere in atto da subito. Come vedremo, questo semplice ma efficace esercizio può esserti utile sotto diversi punti di vista ma l’obiettivo principale è quello di aiutarti a includere nella tua vita il maggior numero di cose possibili che ti rendono felice. Molte volte forse ci dimentichiamo di riflettere sulla nostra felicità, su cosa arricchisce la nostra vita e quali sono le cose che ci regalano sensazioni positive. Anzi, forse spesso siamo felici e non ci facciamo neanche caso. Per questo, la felicità a volte può sembrarci un concetto astratto, legato a quello che ci succede e su cui magari sentiamo di non aver alcun potere. E lo stesso accade per ciò che ci rende tristi: può succedere di colpevolizzare qualcosa di esterno da noi per la nostra tristezza, ma è davvero sempre così? Bene, lo scopo di ciò che ti sto per spiegare è proprio di aumentare la consapevolezza su quello che viviamo nel presente per migliorare il futuro.
Pro e contro 2.0
Sicuramente ti sarà capitato di fare una lista di Pro e di Contro nella vita (se appartieni alla generazione dei Millennial come me, potresti aver leggermente subito l’influenza di Rory Gilmore per questo).

Bene, il concetto è lo stesso. Solo che anziché avere una colonna con i Pro e una colonna con i Contro avrai una colonna dedicata alle cose che ti rendono felice e una per le cose che non ti piacciono. Ma facciamo un passo in più.
Abbiamo detto che questo esercizio aiuta anche ad allenare la consapevolezza: in che modo? Semplice: non dovrai compilare la lista pensando in generale a quello che ti rallegra o meno, ma dovrai segnare quello che durante la giornata ti ha portato felicità e quello che invece ti ha causato fastidio o che non ti è piaciuto. Lo sforzo che ti richiede questo tipo di attività è di fare caso alle piccole o grandi cose che ci accadono per capire l’effetto che hanno sul tuo umore. La cosa bella è che nelle due colonne puoi segnare qualsiasi avvenimento: magari hai mangiato il tuo piatto preferito, hai avuto una lunga chiacchierata con un tuo amico che non sentivi da tanto o, ancora, hai finito un libro e percepisci un senso di soddisfazione. Oppure ti accorgi di non essere riuscito a portare a termine un lavoro, ti svegli e vedi la casa in disordine o realizzi che non hai fatto alcuna attività sportiva e questo ti provoca tristezza o fastidio. Vale tutto. Decidi tu se riempire la lista mano a mano che accade qualcosa, oppure se farlo a fine giornata, come parte della tua routine quotidiana.
Il potere che abbiamo
Quando avrai concluso la lista, avrai un’idea di quello che ti porta buonumore e ciò che invece non ti fa proprio impazzire. Ma come ci aiuta questo ad aumentare la nostra felicità?
L’obiettivo a questo punto è includere nelle nostre giornate quello che è segnato nella colonna dei positivi e cercare, al contrario, di ridurre ciò che è segnato nella colonna dei negativi. Se un giorno hai passato due ore su Instagram o TikTok e l’hai inserito nella parte delle attività che ti hanno reso triste, allora nei giorni successivi potrai provare a ridurre il tempo che passi sui social; se invece per esempio hai fatto una corsa o dello sport e ti accorgi che l’attività fisica ha avuto un risvolto positivo sul tuo umore, allora potrai pensare di includerla più spesso nelle tue giornate.
Ovviamente non potrai avere un controllo totale di tutto quello che inserisci nella lista. Alcune cose è normale non dipendano esclusivamente da te ma sicuramente troverai qualcosa che hai il potere di cambiare per migliorare la tua vita.
Non solo felicità
Abbiamo detto che questo breve esercizio ci aiuta ad aumentare la felicità nella nostra vita ma non è l’unico beneficio che possiamo trarne.
- Aumentare la consapevolezza: raramente ci fermiamo a pensare a quello che ci accade o anche semplicemente a notare quello che ci succede. Con questa pratica però siamo costretti a farlo e i risultati possono essere sorprendenti.
- Dare maggior valore a quello che abbiamo: molte volte diamo per scontate le cose belle che ci accadono mentre è più facile dare maggior peso alle cose negative. Compilare la lista ti farà concentrare di più su quello che ti rende felice e ti farà agire per costruire la tua serenità ogni giorno.
- Capire che la nostra felicità può dipendere da noi: questo esercizio ti farà rendere conto dell’impatto che le tue azioni possono avere sulla tua vita. Ci sono delle cose che non ti piacciono? Puoi cambiarle? Vedere che possiamo eliminare o diminuire quello che non ci fa stare bene per lasciare spazio a ciò che ci rende felici ci farà sentire direttamente responsabili per la nostra felicità e inizieremo a vederla come qualcosa che possiamo effettivamente costruire da noi e che non dipende esclusivamente da fattori esterni che accadono e basta.
Questa pratica puoi decidere se farla tutti i giorni, se farla a fine settimana, oppure a inizio anno inserendo nelle due colonne le esperienze fatte nell’anno appena concluso e ponendoti l’obiettivo di includere maggiormente nel nuovo anno quelle positive e invece cercare di eliminare quelle negative. Per un’analisi ancora più approfondita, puoi provare a domandarti il perché una determinata cosa ti ha reso felice o triste: questo approccio ti darà un’ulteriore chiave di lettura per conoscerti a fondo e lavorare sulla vita che vuoi avere.











Lascia un commento