Organizzare la propria settimana in anticipo è fondamentale sia per gestire meglio il tempo che abbiamo a disposizione, sia per affrontare gli impegni quotidiani con maggiore serenità, conservando anche un po’ di spazio per il relax, per i nostri hobby o il lavoro su obiettivi o progetti personali. Ma come possiamo farlo in modo efficace? Ecco qui una lista di cose a cui prestare attenzione quando pianifichi la tua settimana!

1. Riflettere sulla settimana passata

Assolutamente il punto di partenza: c’è qualcosa che non sei riuscito a fare? Perché? C’è qualcosa che ti è piaciuto particolarmente? Hai vissuto qualcosa di sgradevole o che ti ha dato delle sensazioni negative? Come puoi fare in modo di evitarlo in futuro? Cerca di capire cos’è andato bene nella settimana e cosa no per dare la giusta direzione ai prossimi 7 giorni.

2. Definire gli obiettivi prioritari

Cercare di far stare tutto in 7 giorni è inverosimile: invece è meglio scegliere un numero limitato di obiettivi da raggiungere, ad esempio 3. In questo modo sarà più facile rispettare gli impegni presi ed eviterai il senso di insoddisfazione che può esserci quando vuoi concentrarti su troppe cose ma non riesci a portarle a termine tutte.

3. Controllare gli impegni che hai

Hai degli appuntamenti fissati da parecchio tempo? Inseriscili nella pianificazione della tua settimana per non dimenticartene e per capire come si incastrano con il resto dei tuoi impegni e delle cose che vuoi fare.

4. Pianificare in anticipo i pasti

Pianificare in anticipo cosa mangerai durante la settimana può farti risparmiare davvero tanto tempo, ti aiuterà a ridurre lo spreco di cibo e ti permetterà di mangiare più sano. Non aprirai più il frigo con lo sguardo perso cercando di capire come mettere insieme gli ingredienti che hai (magari finendo con l’ordinare l’ennesimo delivery…). Stila un vero e proprio menù della settimana così saprai cosa mangerai ogni giorno. Livello pro: dedica del tempo a cucinare in anticipo alcuni cibi per la settimana (meal prep) per ottimizzare ancora di più il tempo passato ai fornelli.

5. Individuare il tempo libero

Quali sono i momenti in cui puoi dedicarti del tempo, per i tuoi progetti e per le cose che ti stanno a cuore? Ci sono giornate che possono essere particolarmente piene di impegni ma è importante sapere che ci sono degli intervalli in cui possiamo ricaricare le batterie e pensare a noi stessi, per fare quello che ci piace. Per capire quali sono questi momenti nella tua settimana, puoi usare la tecnica del time blocking: ti aiuterà a visualizzare come sono divise le attività nella tua giornata permettendoti di individuare immediatamente il tempo libero che hai a disposizione.

6. Incrociare le agende

Se vuoi avere una panoramica davvero completa di tutto quello che potrebbe avere un impatto sulla tua settimana puoi includere nella tua agenda anche gli impegni delle persone che abitano con te, come partner o figli. Questo è interessante da fare perché potrebbe darti dei potenziali spunti per organizzare il tuo tempo in modo diverso: se per esempio vedi che una sera il tuo partner ha una cena di lavoro e tuo figlio ha una festa di compleanno saprai che avrai una serata tutta per te che potrai sfruttare!

Altre cose che pianifico nella mia settimana

Qui di seguito ti lascio qualche consiglio in più che personalmente uso quando organizzo la mia settimana:

  • individuo i tempi morti (ad esempio i viaggi in treno per andare a lavoro) e cerco di sfruttarli per inserire delle attività come leggere, guardare video che mi interessano o pensare alle pubblicazioni del blog.
  • non faccio una lista di cose da fare generica. O meglio, la faccio per avere un’idea di cosa devo fare durante la settimana ma poi cerco di assegnare ogni voce della lista a un giorno della settimana a seconda degli impegni della giornata. Questo riduce la probabilità di dimenticarmi di qualcosa o di procrastinare.
  • dedico un giorno alla revisione dei conti: controllo quanto ho speso e se è in linea col budget del mese (qui ti parlo della tecnica del 50/30/20 per gestire il tuo budget).

Lascia un commento

Ciao!

Sono felice che tu sia qui! Io sono Sofia e questo è Organizzalo, il mio blog di consigli su come imparare a programmare e organizzare le tue giornate per riuscire finalmente a fare tutto quello che vuoi. Ho passato anni a guardare video sulla pianificazione e a sperimentare diversi metodi di organizzazione e ora sono pronta a condividere con te tutto quello che ho imparato!